Resoconto 2018: viaggi e mete. La nostra classifica in 10 punti!

gennaio 20, 2019

Tanti auguri di buon anno!


Abbiamo già superato la seconda metà di gennaio, ma siamo pur sempre al primo mese dell'anno, quindi riteniamo di poter ancora stilare la classifica dei 10 luoghi più belli in cui siamo stati nel 2018! Giusto? E allora, iniziamo!

1) Trentino Alto Adige: fine estate in campeggio

Iniziamo dal nostro "viaggio più bello" del 2018! 
Come sapranno coloro che ci seguono su Twitter (se non lo fate, eccovi il link), gli impegni ci hanno costretto a rimanere tra lavoro e studio durante tutto il periodo estivo. Ma non siamo demoralizzati: quando tutti sono tornati a lavoro, quando ancora c'era il sole alto nel cielo e i luoghi vacanza si erano svuotati assicurando tanta tranquillità e pace, abbiamo fatto i bagagli e siamo partiti!
Abbiamo unito la nostra voglia di natura, di relax e della calma che ci trasmette il lago: la nostra scelta è ricaduta sul Trentino Alto Adige


Un viaggio di quasi due settimane in campeggio in un tour del Trentino Alto Adige immergendoci nelle acque di alcuni dei laghi della zona (partendo da Lavarone, passando per Caldonazzo proseguendo per Levico e fermandoci per una breve sosta al Garda) e scoprendo delle belle città, per noi nuove. Siamo stati piacevolmente sorpresi dalla particolarità e dai caratteri austriaci di Bolzano e affascinati dalla bella Trento!

campeggio campeggiare camping roulotte van camper tenda tent


Nei caldi pomeriggi estivi a noi piace prendere lo scooter e partire scegliendo borghi, piccole cittadine, magari poco conosciute, ma che, secondo noi, hanno tanto da offrire! 

Durante la primavera-estate del 2018 infatti vi abbiamo portato in giro per il Veneto, tra Padova e Vicenza, ma anche tra Venezia e Treviso. Siamo infatti stati stupiti dalla maestosità dell'architettura di Pontecasale (Villa Garzoni), frazione di Candiana, ci siamo divertiti a passeggio per Cavarzere sulle sponde dell'Adige, in una caldissima domenica di agosto in cui tutti hanno preferito mare e ci siamo rilassati nei percorsi dei mulini, sul fiume Sile, scattando qualche foto nella zona di Quinto di Treviso.

3)  Il mare d'inverno: la riviera romagnola

Lo diciamo spesso: per noi, il mare d'inverno ha un fascino che pochi luoghi riescono a trasmetterci: sarà forse per la tranquillità, per le lunghe passeggiate tra le spiagge deserte, per il rumore delle onde.. E infatti, questo 2019 l'abbiamo iniziato proprio così, con un'intera giornata al mare, in cui abbiamo percorso chilometri e chilometri lungo la spiaggia di Sottomarina, in provincia di Venezia. 

Ma parlando dell'anno trascorso, in questa classifica non può non entrare la città di Rimini! Direi che per noi la riviera romagnola non è associata alle spiagge affollate, agli hotel pieni e al sole alto nel cielo, ma a giubbotti pesanti, spiagge deserte, hotel mezzi chiusi o vuoti.. Perfetto!


4) Alla scoperta dei Colli Vicentini

Siamo veneti, precisamente Padovani, ma la città di Vicenza ci è sempre piaciuta tanto. Quest'anno abbiamo quindi deciso di approfondire anche la provincia, immergendoci tra i colli Berici, alla ricerca di piccole località e borghi.

Siamo stati a Mossano: abbiamo ammirato lo splendido panorama verso la pianura, passeggiato tra i sentieri e respirato la storia della città tra prigioni e luoghi nascosti. Clicca qui per le foto.


Siamo stati al Lago di Fimon: in realtà ci andiamo almeno una/due volte all'anno. Per noi quindi non è una novità. Abbiamo però portato con noi la fotocamera, in una giornata davvero grigia, umida e misteriosa. Eccovi le foto, secondo noi stupende, di quella mattinata tra i colli vicentini. 


Siamo stati anche a Costozza di Longare: per noi è stata una bellissima scoperta, a pochi chilometri da casa. Un borgo sito sui colli Berici con delle ville bellissime: maestose, con grandi giardini e belle facciate. Clicca qui per vedere le foto e l'itinerario.


5) Il Fiume Brenta e Carmignano

Prendetevi un asciugamano e un costume, procuratevi un mezzo di trasporto, dimenticatevi del mare o del lago e mettetevi nell'ottica di un gelido tuffo sul Fiume. Che ne dite?  

Per noi è stata la prima volta e dobbiamo ammettere che il fiume Brenta (noi siamo stati nella zona di Carmignano) ha un'acqua bellissima: in una calda giornata estiva perchè non fare un bel bagno tra le sue acque? Sempre in zona, vi è anche un lago, che in veneto viene chiamata Busa de Giareta.



6) Villa Sartori Selvatico a Battaglia Terme

Bellissima Villa Selvatico, in provincia di Padova, che merita una visita. Tutte le foto che abbiamo scattato agli esterni e interni le potete vedere qui: purtroppo la giornata in cui abbiamo programmato la visita non era delle migliori a livello metereologico, ma siamo comunque riusciti a catturare degli scatti! Clicca qui.


7) Parchi divertimenti

Ogni anno, verso la fine, ci piace tornare nei nostri parchi divertimento preferiti: Movieland durante il periodo di halloween (il nostro post del 2017) e Gardaland durante il periodo natalizio.

Gardaland, con le sue attrazioni, gli spettacoli, l'aria di festa, le canzoni natalizie di sottofondo, il personale vestito a tema e sempre il luogo perfetto per completare i festeggiamenti natalizi. Le foto e le attrazioni puoi vederle qui


8) Bicicletta e folding bike

Nell'anno 2018 abbiamo fatto un acquistoNE! Da tempo volevamo comprare due biciclette che ci consentissero di fare dei bei giri, senza grandi difficoltà di spostamento e di carico in automobile. Abbiamo quindi acquistato delle folding bike ovvero delle biciclette pieghevoli!

A bordo delle nostre bici, vi abbiamo mostrato una parte del Ciclovia dei Colli Euganei, un anello ciclabile che percorre diverse zone della provincia di Padova, costeggiando i colli euganei e includendo cittadine come Monselice, Este, Battaglia Terme, Abano Terme... Le foto che abbiamo scattato le potete vedere cliccando qui.


Ci vedrete molto spesso anche nel 2019 a bordo di questi mezzi: abbiamo infatti un sacco di mete nella wishlist da farvi scoprire!

9) Video

Grande novità sul nostro blog! Lo scorso anno, vi avevamo annunciato che, oltre alle foto, ai consigli di viaggio e ai nostri itinerari preferiti, avremmo fornito il nostro sito anche di video turistici.


Purtroppo nel corso dell'anno, siamo riusciti a caricarne solo due, ma durante questo nuovo anno 2019, avendo anche da poco incrementato l'attrezzatura, state sicuri che vi riempiremo di nuovi video di bellissime località!

Per vedere i video che abbiamo girato potete cliccare qui:



10) Firenze

Vogliamo essere sinceri con voi. Firenze non è stata, per noi, la città bellissima che tante persone mettono in cima alle classifiche. Molto bella, bella architettura, bellissimi luoghi da visitare (come Palazzo Pitti e Uffizi), ma a noi, come avrete visto, piacciono località diverse, meno turistiche.
Chiaramente è una nostra umile e personale opinione, e quindi, ciò non impedisce di inserirla in questa classifica delle mete più belle del 2018.

Un post di sole foto per mostrarvi, con i nostri occhi, il capoluogo della Toscana: clicca qui.


____

Questi quindi i nostri luoghi del 2018, raggruppati per "tematiche". Che ne dite, vi sono piaciuti? 
E voi, dove siete stati? C'è un luogo che vi porterete nel cuore di quest'anno appena trascorso? Scrivetecelo nei commenti, oppure diteci la vostra classifica del 2018: siamo curiosi!

Ci rivediamo presto, con un nuovo post, una wishlist delle mete di questo 2019!
A presto!

You Might Also Like

0 commenti

Cerca sul blog

Visite totali

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *